Partenza e rientro a Marrakech alla scoperta del sud del Marocco
Durata
Tour di 5 giorni nel deserto di Erg Chebbi con partenza e conclusione da Marrakech alla scoperta di Kasbah Ait Ben Haddou e il sud del Marocco. Pernottamento in tenda nel deserto e passeggiata a dorso di cammello.
Itinerario
GIORNO 1: MARRAKECH - KASBAH TELOUET - KASBAH DI AIT BEN HADDOU - OUARZAZATE
Appuntamento con la guida del nostro Team Marocco Avventura alle ore 09:00 presso il riad dove alloggiate a Marrakech.
Partenza per Ouarzazate attraverseremo le montagne dell'Alto Atlante passando per il passo di Tizi n'Tichka e raggiungendo i 2.260 m di altitudine. Qui potremo godere di paesaggi mozzafiato: e avremo l’opportunità di fare diverse soste per scattare foto ai villaggi berberi che si fondono con il colore argilloso della terra.
Devieremo il nostro viaggio su una piccola strada chiamata "l’antica strada delle carovane" che in passato era luogo di numerose attività di baratto tra le popolazioni dei villaggi locali.
Proseguendo ammireremo i bellissimi paesaggi che ci circondano, fino a raggiungere la Kasbah di Telouet. Dopo la visita della Kasbah avremo la possibilità di gustare un alimento tipico del posto. Nel pomeriggio proseguiremo attraverso la Valle di Ounila tra i villaggi berberi dove le famiglie vivono in particolari case di fango.
Il viaggio continuerà fino a raggiungere il villaggio fortificato di Ait Ben Haddou, dove è prevista la visita della famosa kasbah (dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1987). In questo ambiente spettacolare sono stati girati diversi film famosi come Il Gladiatore, Obelix, Sahara e molti altri ancora. Termineremo la nostra giornata a Ouarzazate, la grande "Porta del deserto".
La cena e il pernottamento avverranno presso riad.
GIORNO 2: OUARZAZATE - VALE DI DRAA - MERZOUGA
Dopo la prima colazione ci dirigeremo verso la valle del Draa, dove potremo ammirare uno dei fiumi più lunghi del Marocco.
Nel percorso effettueremo diverse soste per ammirare le incredibili kasbah di fango, i villaggi berberi che punteggiano il percorso e le meraviglie della Valle del Draa.
Pranzeremo ad Alnif, per poi proseguire e giungere dopo circa 2 ore a Merzouga. Qui i cammelli vi aspettano per portarvi nel cuore del deserto e farvi godere di un indimenticabile tramonto quindi si proseguirà la cammellata fino a raggiungere il campo tendato, dove gusterete la cena e pernotterete nella tipica tenda.
GIORNO 3: MERZOUGA - FAMIGLIE NOMADE - KHAMLIA - ERG CHEBBI
È il giorno speciale totalmente dedicato al deserto. Sveglia presto la mattina per contemplare una sorprendente alba fra le dune. Successivamente si ritorna al villaggio di Merzouga e dopo una ricca colazione, gireremo attorno a Erg Chebbi, dove ci collegheremo ad una pista fuoristrada per percorrere parte della ex Parigi-Dakar. Le montagne al confine con l'Algeria faranno da sfondo.
Dopo aver effettuato una sosta all’oasi di Tissardmin, continueremo il nostro itinerario verso un villaggio nomade dove sarà possibile imparare alcuni segreti della vita e costumi dei Berberi. Dopo piccole soste nei punti panoramici di Erg Chebbi, raggiungeremo il villaggio di Khamlia, originario del Mali, dove vi potrete rilassare con una tazza di tè e un breve concerto di musica spirituale Gnawa.
Rientrati in hotel, il pomeriggio sarà libero. Cena e pernottamento previsti in hotel.
GIORNO 4: MERZOUGA - RISSANI - GOLE DI TODRA - GOLE DI DADES
Dopo la prima colazione, saluteremo il deserto e ci dirigeremo verso Rissani, dove se saremo fortunati visiteremo il suo tipico mercato che si svolge nei giorni di martedì, giovedì e domenica.
Terminata la visita si riprenderà il viaggio per Erfoud: qui sarà possibile visitare antichi ritrovamenti fossili e, se lo si desidera, il palmeto di Touroug e Tinjdad. Dopo un’altra ora di viaggio arriveremo a uno dei punti di forza dell'Alto Atlante: le Gole del Todra. Gusterete il pranzo ed una piccola passeggiata di mezz'ora per vedere e godere in dettaglio le gole.
Nel pomeriggio continueremo il nostro viaggio attraverso la Valle del Dades, conosciuta anche come la Valle dei fichi, attraversando il centro di Boumalne Dades.
Arrivo previsto in serata alle Gole di Dades.
Pernottamento in riad.
GIORNO 5: GOLE DI DADES - VALLE DE ROSE - MARRAKECH
Dopo la prima colazione, partiremo alla volta di una delle migliori viste della Valle del Dades: lo faremo da uno dei luoghi più strategici che ci offrono le montagne, da cui si potrà apprezzare la grande quantità di kasbah presenti. Proseguiremo il nostro viaggio lungo la via delle Mille Kasbah, la Valle delle Rose e attraverso il grande palmeto di Skoura, dove sarà possibile ammirare le oltre 700 palme e la grande concentrazione di kasbah che si diffondono in tutta l'oasi e nei suoi dintorni.
Dopo aver effettuato diverse fermate raggiungeremo Ouarzazate per visitare la Kasbah di Taourirt, antica residenza di pasha Glaoui, dove sono presenti i Film Studies e il Museo dei Film. Dopo pranzo si ripartirà verso Marrakech che raggiungeremo intorno le 17:00, dopo aver attraversato il passo di Tizi n'Tichka che raggiunge i 2.260 m di altitudine. Qui potremo godere di paesaggi mozzafiato dove effettuare eventuali soste fotografiche.
Scopri anche questi tour:
Scrivici per informazioni
Ti interessa questo viaggio? Scrivici e descrivici le tue esigenze, ti aiuteremo a progettare la tua vacanza!
Ti invieremo un preventivo gratuito del tuo prossimo tour in Marocco con Marocco Avventura! Ti aspettiamo.
I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.