Clima e stagioni in Marocco
Clima e stagioni del Marocco
Il Marocco è una terra di contrasti, caratterizzato da una grande varietà di influenze climatiche: bagnato dalle acque del Mediterraneo a nord, dalle onde dell’Oceano Atlantico a ovest, è attraversato anche dal Rif e dall’Atlante.
Le sue catene montuose principali sono la Rif, a ridosso della costa mediterranea, e quella dell’Atlante. Quest’ultima con le sue vette che superano i 4000 metri attraversa tutto il paese, e rappresenta un importante spartiacque. A nord è possibile infatti trovare un clima mediterraneo, a sud un clima decisamente più continentale.
La zona a nord pianeggiante presenta generalmente estati calde ed inverni estremamente miti. Le precipitazioni non sono generalmente elevate e vanno via via diminuendo a mano a mano che ci si sposta verso sud. Si concentrano soprattutto durante la stagione invernale.
Le regioni costiere sono baciate dal sole per tutto l’anno: Agadir, che si trova nella costa atlantica, è la principale località balneare del Paese, offre “La dolce vita” per 300 giorni di sole, con temperature miti e leggere brezze. Più a nord invece c’è Taghazout, Mogador and Magazan.
La temperatura delle acque mediterranee che bagnano il Marocco si aggira sui 23 °C medi annui mentre quella delle acque oceaniche è leggermente più fredda e si attesta sui 21 °C.
A sud il Marocco si apre alla vastità del Sahara. La primavera e l’autunno sono i periodi migliori per avventurarsi qui. Il sole splende e si riflette sulle dune in un paesaggio immensamente sabbioso. Le distese desertiche emanano un senso di irrealtà. Salite in groppa a un cammello per ritrovarvi in uno dei più begli scenari che la natura abbia mai creato.
Il periodo migliore per recarsi in Marocco cambia dal tipo di vacanza che si vuole fare: per godersi lo splendido mare è preferibile l’estate o la primavera inoltrata; per escursioni nell’entroterra è invece preferibile la primavera o l’inverno, anche se dovrà convivere con qualche giorno di pioggia in più.
Informazioni utili per chi viaggia in Marocco